Chi Siamo

Chi siamo

CSIRT è un’organizzazione che raccoglie le segnalazioni di incidenti informatici e potenziali vulnerabilità dei software e produce periodicamente un bollettino sulla sicurezza informatica per informare enti pubblici, aziende e privati cittadini delle problematiche emerse.

L’acronimo CSIRT sta per Computer Security Incident Response Team.

CSIRT Puglia è uno degli obbiettivi realizzativi del progetto “Infrastrutture di sicurezza, di connettività e miglioramento del Data Center Regionale” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma di riferimento: FSC-Puglia 2014-2020 – Intervento E-Gov: Servizi digitali e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale digitale delle amministrazioni pubbliche (Data Center, Cloud) – attraverso la Attuazione del Programma Puglia Digitale (DGR n. 1871/2019)

Il progetto è attuato da InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia, che svolge anche il ruolo di SOC (Security Operation Center) per il Data Center Regionale.

Vision

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese. Tale trasformazione deve avvenire nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali, secondo una strategia che si propone di migliorare l'accesso online ai beni e servizi in tutta Europa per i consumatori e le imprese e creare un contesto favorevole affinché le reti e i servizi digitali possano svilupparsi per massimizzare il potenziale di crescita dell'economia digitale europea...

Mission

Conformemente alle Linee guida AgID per lo sviluppo e la definizione del modello nazionale di riferimento per i CSIRT regionali, si prevede, attraverso la sinergia con il Centro Tecnico RUPAR Puglia, il quale fornisce per il tramite di fornitori qualificati servizi di connettività e sicurezza agli EE.LL. (Enti Locali) regionali, l’elezione della Community Network RUPAR Puglia a Costituency di CSIRT Puglia...