Evento di Sicurezza

Con evento di sicurezza si indica qualsiasi situazione che si verifichi nell’ambito di un determinato asset informatico, comunque rilevata, la cui valenza è considerata significativa ai fini delle attività di gestione, controllo della sicurezza e contenimento dei rischi ad essa correlati.

Gli eventi di sicurezza sono classificati in base alla seguente scala gerarchica di importanza:

  • evento a basso impatto (non significativo): qualsiasi evento gestito in maniera silente dal sistema di sicurezza della PAL interessata e che non richiede un trattamento ad hoc. Solitamente viene utilizzato a fini statistici;
  • evento significativo: qualsiasi evento rilevato nell’ambito dei sistemi e delle infrastrutture ICT, che deve essere analizzato dal personale incaricato delle attività di monitoraggio (quali ad esempio, il rilevamento in tempo reale delle segnalazioni provenienti dai dispositivi di sicurezza, l’analisi dei log prodotti da tali dispositivi, la raccolta e la valutazione di comunicazioni su comportamenti anomali o eventi sospetti) e gestione degli allarmi di sicurezza;
  • evento critico: qualsiasi evento significativo che, a seguito delle analisi effettuate dal personale incaricato, potrebbe sottintendere, direttamente o indirettamente, una violazione delle politiche di sicurezza applicate ai sistemi ed alle infrastrutture ICT.